Skillchain: una blockchain per le competenze

 

Basta curricula falsificati. Serve un sistema che certifichi le competenze e il merito. Alfio Bardolla ci prova, sfruttando la tecnologia blockchain. Ecco che cosa è Skillchain.

Meritocrazia nel lavoro

Se nel mondo del lavoro c’è poca meritocrazia è anche perché i riconoscimenti e le responsabilità non sempre sono destinati a chi ha davvero le competenze per svolgere un certo tipo di lavoro. Spesso succede perché le capacità di una persona non sono davvero riconosciute e considerate. È per superare questi problemi che l’imprenditore e financial coach Alfio Bardolla ha lanciato Skillchain, un protocollo basato su una tecnologia blockchain in grado di certificare tutte le esperienze passate e presenti di una persona.

Un aiuto a università e risorse umane

Messa a disposizione di università ed enti accademici, Skillchain permette alle istituzioni di formazione di certificare la carriera accademica di uno studente con facilità, le competenze sviluppate, gli esami sostenuti e i risultati ottenuti. In questo modo gli addetti alle risorse umane delle aziende avranno uno strumento sicuro per valutare il curriculum di un candidato, senza affidarsi esclusivamente alle sue autodichiarazioni.

Come funziona Skillchain

Dopodiché anche le aziende per cui una persona lavora potranno aggiungere nuovi “blocchi” alla sua Skillchain, così da integrare il suo percorso accademico con le competenze sviluppate lavorando. La piattaforma sarà aperta anche a centri formativi non accademici, sistemi di e-learning e altre organizzazioni che si occupano di formazione. «Il nostro obiettivo è globalizzare la Life Skill Passport attraverso cui ognuno avrà un profilo personale che certifica le sue credenziali accademiche, la partecipazione a corsi di formazione non accademici, le sue abilità, le esperienze lavorative e i giudizi dei colleghi con cui ha collaborato» spiega Skillchain nel suo white paper.

Una moneta virtuale

Skillchain avrà anche una sua criptovaluta, lo Ski, la cui pre-Ico si apre il 6 aprile e si chiude il 26 aprile del 2018, mentre la vera e propria Initial Coin Offering sarà aperta tra l’11 e il 26 maggio. L’obiettivo è raccogliere 3.000 ethereum. Con l’Ico un ethereum comprerà 4200 ski.

2018-12-13T10:33:14+00:00