Gram, la criptovaluta creata da Telegram

 

Pavel Durov, fondatore della celebre app di messaggistica criptata, lancia un nuovo progetto: Gram, una nuova criptovaluta che si candida per una Ico di grande successo. Ecco di che cosa si tratta

Una nuova architettura blockchain

C’è grande attesa per l’Initial Coin Offering di Gram, la criptovaluta di Telegram, l’app russa per scambiarsi messaggi criptati fondata da Pavel Durov che oggi conta 200 milioni di utenti in tutto il mondo. L’azienda ha presentato il progetto in un white paper distribuito all’inizio dell’anno. Si parla della creazione di una nuova architettura blockchain, chiamata Ton (la sigla sta per Telegram Open Network), che sarà scalabile e flessibile. Durov ha promesso che sarà una criptovaluta semplice e intuitiva, che tutti potranno usare.

Una Ico da record?

Non c’è ancora una data per la Ico, anche se nel progetto si parla del primo trimestre del 2018. Quello che sembra certo è che sarà il debutto di una criptovaluta più ricco di sempre: le stime di Aaron Brown, uno degli analisti più attendibili in fatto di criptovalute, dicono che potrebbe raggiungere i 2,55 miliardi di dollari. Durov ha in effetti raccolto già 850 milioni da 81 investitori con la prima pre-vendita di Gram, a gennaio, e punterebbe a replicare con una seconda prevendita per salire a 1,6 miliardi di dollari di incasso. Il precedente record di maggiore Ico di sempre, quello di Filecoin, si era fermato a 257 milioni di dollari.

Gli analisti delle criptovalute rispondono

Diversi esperti hanno però espresso perplessità e dubbi sull’efficacia e perfino sulla buona fede dell’operazione. Il trader quantitativo Charles Noyes, di Pantera Capital, ha descritto il progetto di Telegram come nientemeno di uno «stratagemma  opportunistico» definendo il white paper che racconta l’idea di Gram «essenzialmente come una lista di cose che vogliono avere e di come funzionerebbero, se mai le avessero…».

2018-12-13T10:32:11+00:00