Cosa Sono i Robo Advisor: Definizione e Come Funzionano

Se vi state chiedendo che cosa sono i robo advisor o non vi è ben chiaro che cosa siano, non siete gli unici. Si tratta di un fenomeno recente e in rapida crescita, di cui si sta iniziando a parlare ma di cui si sa ancora poco. Quando si immagina che cosa sono i robo advisor, il pensiero va ai robot, almeno per l’idea tradizionale che ne abbiamo: umanoidi fatti di metallo e circuiti elettrici capaci di sostituirsi agli uomini, del tutto o almeno in parte. Ma non è così.

Cosa sono i robo advisor

Semplificando al massimo, i robo advisor sono software che – grazie ai loro algoritmi – offrono un servizio automatizzato per la gestione del portafoglio investimenti. L’obiettivo è creare una asset allocation coerente con il profilo dell’investitore, il quale ha la possibilità di stabilire l’orizzonte temporale e il livello di rischio. Perché affidarsi a un software? Beh, perché l’uomo non è un investitore perfetto. Ciascuno di noi può essere influenzato da diversi fattori, come i ricordi di operazioni errate, l’entusiasmo che avvertiamo nell’ambiente circostante, o semplicemente il timore di sbagliare. Un sistema informatico, invece, si “limita” a fare dei calcoli ed è certamente più bravo di noi a ridurre i rischi.

Robo advisor gratis (o quasi)

Oltre a questo, però, va considerato che i robo advisor permettono anche di risparmiare. I costi delle commissioni, che sono a carico dell’investitore, per esempio, spariscono del tutto. Le società di investimento che affidano totalmente a un algoritmo le movimentazioni di portafoglio sono ancora pochissime. In genere si utilizzano i robo advisor per dare supporto ai consulenti e ai gestori nelle loro valutazioni. Così a comandare resta sempre l’uomo, che si fa soltanto aiutare da una macchina per ridurre il margine di errore. Quindi possiamo dirlo con certezza, almeno per il momento: per quanto ancora in pochi sappiano che cosa sono i robo advisor, non c’è da spaventarsi perché non ruberanno il lavoro a chi si occupa di gestione degli investimenti

Robo advisor, opinioni

Ma nessuno può quindi dove potranno arrivare i robo advisor. Già oggi si annunciano come una vera rivoluzione per il mondo degli investimenti. Se volessimo individuare una data di nascita di quello che sta diventando un fenomeno dovemmo andare al 2015, quando BlackRock (più grande gestore al mondo), ha comprato FutureAdvisor una società di consulenza automatizzata. Da lì è cominciata una corsa a cui oggi partecipano praticamente tutti gli altri big della finanza, da Invesco a Goldman Sachs, che vanno a caccia di piccole aziende e startup specializzate. Secondo Pwc, nel mondo oggi i robo advisor investono in totale intorno ai 300 miliardi di dollari: un budget destinato a crescere di circa dieci volte nei prossimi dieci anni. Fondamentale sarà il ruolo dei giovani. I millennial e la generazione Z, infatti, pur non avendo dimistichezza con il mondo della finanza, conoscono perfettamente il web e le tecnologie digitali. Sono loro gli investitori del futuro, e magari capiranno meglio dei loro genitori cosa sono i robo advisor e come utilizzarli.

2018-12-14T10:40:24+00:00