Inventarsi un Business: 5 citazioni di chi ce l’ha fatta

Cosa hanno in comune Richard Branson, Elon Musk e Mark Zuckerberg? Il conto in banca a nove zeri, ovviamente. Ma anche il fatto di essere diventati milionari prima di aver compiuto 30 anni. Un sogno, per molti. Che però può essere realizzato grazie all’intuizione giusta, a tanto impegno e a qualche piccolo accorgimento. Ecco i consigli per inventarsi un business e racimolare una fortuna, dati direttamente da chi ci è riuscito.

Inventarsi un business

A 23 anni Richard Branson aveva già guadagnato il suo il primo milione di sterline: era il 1973 e appena l’anno primo aveva aperto il negozio di dischi Virgin Records, a cui affiancò subito un’etichetta discografica. Come ha spiegato nel 2017 sul sito della Virgin, per avere successo bisogna sognare in grande: «Non tradite i vostri sogni per paura che siano troppo per voi. I sogni portano innovazione, cambiamenti e fanno andare avanti il mondo. Dovremmo tutti sognare e incoraggiare gli altri a fare lo stesso. In un mondo senza sognatori non avremmo arte, avventure, sbarchi sulla luna, donne amministratrici delegate e diritti civili». Nessuno saprebbe cioè come creare un business dal nulla.

Come creare un business dal nulla

Nel 1991, insieme al fratello Timbal, ha fondato Zip2, acquisita otto anni dopo da Compaq per oltre 300 milioni di dollari. Ma il percorso verso il successo, ha spiegato Elon Musk nel 2014 durante uno speech alla University of Southern California, è stato ricco di sacrifici: «Se volete avere successo con una start-up, dovrete lavorare duro. Quanto duramente? Beh, invece di affittare un appartamento io e mio fratello all’inizio abbiamo dormito sui divani dell’ufficio. Avevamo solo un computer: il sito era online durante il giorno e di notte facevo coding».

Correre rischi

Milionario a 22 anni e miliardario a 23, Mark Zuckerberg consiglia di non aver paura di prendersi qualche rischio. Nel 2016, celebrando il decennale di News Feed, ovvero la ‘sezione notizie’ di Facebook, ha scritto sul suo profilo di essere molto orgoglioso del suo team, capace di credere che tutto possa essere migliorato: «Non abbiamo paura di fare scommesse, perché crediamo che possano rappresentare dei passi in avanti.  News Feed è stato un rischio, ma negli ultimi dieci anni ha cambiato Facebook e l’intero web». Ottimo esempio di come inventarsi un business, per quanto grande.

Non aver paura di fallire

La fondatrice di Spanx Sara Blakely è diventata milionaria a 29 anni ed è entrata nel club dei miliardari a 41. Una donna di successo che ritiene però essenziale il fallimento, come ha raccontato alla CNBC nel 2013: «Mio padre ha sempre incoraggiato me e mio fratello a fallire. Crescendo, questo mi ha permesso di sentirmi molto più libera nel provare cose nuove». Altra lezione da imparare, anche per come creare un piccolo business.

Dare valore alla semplicità

Milionario a 26 anni e miliardario a 31, il cofondatore di Microsoft Bill Gates sa certamente come inventarsi un business e ritiene che uno dei segreti per avere successo sia la semplicità. Lo ha spiegato nel 2017 durante un discorso ad Harvard: «È la complessità ad ostacolare il cambiamento, non lo scarso impegno. Per andare avanti dobbiamo dobbiamo individuare il problema, avere una soluzione e verificare il suo impatto. Eppure spesso è la complessità a ostacolare questi tre step».

2019-01-08T15:48:28+00:00