Efficienza energetica, domotica e intelligenza artificiale sono gli elementi che possono trasformare completamente le nostre abitazioni. Ma come fare una casa smart?
Come fare una casa smart
La riposta più semplice è: comprando sensori, lampadine intelligenti, videocamere di sicurezza, altoparlanti, eccetera, per poi metterli in rete tra loro e collegarli allo smartphone del proprietario di casa. Può sembrare facile, ma scegliere tutti questi oggetti, e farlo bene, non lo è affatto. E soprattutto serve una buona dose di tempo, oltre che di soldi, per capire come fare una casa smart. Per chi non ha troppe pretese vuole intanto cominciare a rendere più “intelligente” la propria dimora, esistono dei prodotti economici ma comunque utili. L’importante è sceglierli con cura. E prestare attenzione a due aspetti in particolare: i prodotti devono essere compatibili tra loro e bisogna disporre di un buon router wireless, in grado di raggiungere tutti gli angoli della casa. Detto questo, ecco alcuni consigli per i vostri acquisti smart.
Illuminazione intelligente
Quello dell’illuminazione può essere considerato il primo step. Perché è sufficiente trovare delle buone lampadine “intelligenti” che, controllate con un’apposita app da smartphone e tablet, possono essere accese e spente in tempo reale oppure programmate. Buoni prodotti sono LIFX e TP-Link, collegate via wifi, poi Philips Hue, Cree e Sengled Element, che si basano su connessione ZigBee e pertanto devono avere un bridge ZigBee-to-Wi-Fi collegato al router. Un discorso va fatto anche per gli interruttori a muro, che sarebbe il caso di sostituire con interruttori intelligenti e dimmer. Anche la lampadina “intelligente”, infatti, è collegata a un interruttore che, e spento, blocca le sue funzionalità smart. Leviton, TP-Link, Lutron, Ecobee e altri produttori vendono prodotti che operano sulla rete Wi-Fi e non richiedono un hub centrale.
Altoparlanti intelligenti
Poter “abbassa le luci” e vederle spegnersi è un requisito imprescindibile del come rendere una casa smart. Allora avete bisogno di un altoparlante che sappia ascoltarvi, recepire il comando ed eseguirlo trasmettendolo all’illuminazione. Amazon Echo e Google Home sono i due prodotti leader nel mercato di questo settore. Per i due sistemi esistono anche dispositivi offerti da altri fornitori: Ecobee integra Echo nel suo termostato intelligente Ecobee4 e nello switch Ecobee Switch+, mentre Lenovo è stata la prima a introdurre sul mercato dispositivi Google Home dotati di display. E poiché questi altoparlanti intelligenti sono stati così ampiamente adottati da altri produttori di dispositivi per la casa intelligente, sono diventati di fatto degli hub a sé stanti, fungendo da punto di interazione centrale per tutto, dalle luci intelligenti alle telecamere di sicurezza domestica.
Termostati intelligenti
Se pensate di fare una casa smart senza termostati intelligenti non potete dire davvero di aver appreso come fare una casa smart. I vantaggi in termini di confort e risparmio sono notevoli, perché non si tratta soltanto della creazione di un programma di riscaldamento e raffreddamento personalizzato. Per fare un esempio: sono in grado di rilevare quando ci sono persone nell’abitazione e attivare il sistema di solo quando è veramente necessario. Come? Attraverso dei sensori installati nelle stanze della casa che sono più spesso utilizzate. Ecobee4 è uno dei migliori, perché comprende già i sensori e l’altoparlante Amazon Echo integrato.
Irrigazione intelligente
Per chi ha delle piante in casa, un terrazzo o un giardino, un sistema di irrigazione intelligente può erogare l’acqua che serve in automatico ed evitando sprechi. Chi vuole utilizzarlo per rendere una casa smart, vista la sua complessità di questi, dovrà utilizzare un’app dedicata e non necessariamente integrarlo in un hub.
Telecamere di sicurezza
Un’abitazione intelligente degna di questo nome non può trascurare la sicurezza. Le telecamere domestiche possono aiutare sia all’interno che all’esterno della casa e sono molto utili a chi vuole rispondere alla domanda: come fare una casa smart? Nel primo caso per controllare bambini e animali domestici; nel secondo per riprendere movimenti sospetti e tentativi di furto, oltre a scoraggiare i ladri. Buoni modelli, comeRing, Netatmo e Maximus, comprendono anche delle luci per illuminare il percorso verso casa. Da non dimenticare le fotocamere per i citofoni, che permettono al padrone di casa di interagire con eventuali visitatori e riconoscerli senza dover aprire.